Che cos’è un plugin?

A chi si affaccia per la prima volta al mondo di WordPress capiterà sicuramente di sentire il nome plugin. Niente paura, non è niente di pericoloso nè di difficile utilizzo. In questo breve articolo spiegheremo cos’è un plugin di WordPress. Inoltre, la magior parte di loro è studiata per persone che non vengono dalla programmazione e scrittura codice.

Un plugin è un pezzo di software che contiene un gruppo di funzioni che possono essere aggiunte a un sito di WordPress. Possono estendere funzionalità o aggiungere nuove funzionalità ai tuoi siti web. I plugin WordPress sono scritti nel linguaggio di programmazione PHP e si integrano perfettamente con WordPress. Nella comunità di WordPress, c’è un detto che gira: “there’s a plugin for that”.

Questo strumento facilita la possibilità per gli utenti di aggiungere funzionalità al loro sito web senza conoscere una singola riga di codice. Ce ne sono migliaia disponibili gratuitamente da scaricare nella directory ufficiale di WordPress plugin. Oltre ai plugin gratuiti, ci sono tonnellate di incredibili offerte commerciali disponibili da aziende e sviluppatori di parti terze.

Come si aggiunge un plugin?

Come amministratore del sito, è possibile installare / disinstallare i plugin dall’area di amministrazione. È inoltre possibile scaricare e installarli manualmente utilizzando un client FTP.

Poiché la maggior parte dei plugin è gratuita, è importante notare che di solito non vengono forniti con supporto tecnico. Per questo motivo è importante essere attenti quando si sceglie quelli che si desidera installare sul proprio sito. Anche se ci sono plugin che possono fare praticamente qualsiasi cosa, alcuni sono qualità molto più elevata di altri. Al fine di scegliere quelli giusti, è necessario porsi un paio di domande. Quando è stato l’utltimo aggiornamento(più è recente più sarà affidabile)? È compatibile con l’ultima versione di WordPress? Le persone ricevono risposte alle loro domande di supporto? Che tipo di rating ha?

Tovate tutte le risposte alle vostre domande, consultate i forum online per vedere i giudizi di altri utilizzatori e fate la vostra scelta. C’è un mito che i plugin WordPress rallentano il tuo sito. Non è vero. Solo quelli di cattivi rallenteranno il tuo sito.