Perchè dovremmo scegliere WordPress?

Spesso i principianti ci chiedono: perché dovrei usare WordPress? Non è abbastanza il mio vecchio sito? Perché devo passare a WordPress? Se stai facendo queste domande, allora sei nel posto giusto. In questo articolo abbiamo compilato alcune ragioni per cui si dovrebbe utilizzare WordPress, in quali modi è possibile utilizzare WordPress e chi utilizza WordPress.

Perché dovresti utilizzare WordPress

La gente spesso fa l’errore di classificare WordPress come una semplice piattaforma di blogging. Anche se questo è stato vero in passato, WordPress si è evoluta negli anni in un sistema di gestione dei contenuti versatile (CMS). Mentre è ancora possibile utilizzare WordPress per creare un semplice blog, ora ti consente anche di creare siti web e applicazioni mobili completamente funzionali.

La parte migliore di WP è che è facile da usare e abbastanza flessibile per quasi tutto. Questo è il motivo principale per cui WordPress è cresciuto tanto nella popolarità. Secondo un recente sondaggio, WP potenzia il 22,5% di tutti i siti web su Internet.

Grazie alle sue funzionalità robuste, molte delle migliori marche utilizzano WordPress per alimentare i loro siti web inclusi ma non limitati a: Time Magazine, Google, Facebook, Sony, Disney, LinkedIn, il New York Times, CNN, eBay, e altro ancora.

WordPress è un software libero 

WP è un software libero, il che significa che è gratuito scaricarlo, installarlo, utilizzarlo e modificarlo. Puoi utilizzarlo per creare qualsiasi tipo di sito web. È anche open source, il che significa che il codice sorgente del software è disponibile per chiunque studia, modifichi e abbia la passione.

Attualmente sono disponibili 2600 WordPress e 31.000 plugin gratuiti. È possibile scaricarli, installarli e utilizzarli su qualsiasi sito web.

Per eseguire WP, tutto ciò che serve è un dominio e un hosting web. 

Dovuto alla sua natura open source, WordPress è divetata anche un’enorme community. È mantenuta da un grande gruppo di volontari – la maggior parte dei quali sono consulenti WP – con interesse attivo nella crescita e nel mantenimento di WordPress. Chiunque può contribuire a WP scrivendo patch, rispondendo alle domande di supporto, scrivendo plugin, creando temi, traducendo WordPress e aggiornando la documentazione.

Utilizzando WordPress diventi parte di quella comunità impressionante. Puoi ottenere il supporto gratuito da altri membri della comunità, scaricare plugin e temi gratuiti, e una volta che hai poca esperienza con WP puoi anche contribuire alla comunità.

WordPress è facile da usare e da imparare

wordpress userfriendly

WP è facile da usare anche per i principianti. WP è utilizzato da milioni di persone e quasi ogni giorno nuove persone si uniscono alla comunità di WordPress creando i loro primi siti Web con il CMS. Il motivo per cui la gente si adatta rapidamente a WP è perché è abbastanza facile da usare.

Online si trovano tonnellate di articoli scritti appositamente per gli utenti principianti di WP. Abbiamo una dettagliata guida dettagliata su come installare WordPress e centinaia di altri tutorial WP.

Se vuoi puoi anche assumere un esperto che a modiche cifre ti auterà a risolvere i problemi ai auli non riesci a venire a capo. In ogni caso per qualsiasi problema correlato a WordPress, puoi cercare il tuo nome del tuo tema online con il problema che riscontri e troverai numerevoli tutorial, forum e appssionati pronti ad autarti.

WordPress è estendibile usando temi e plugin

wordpress estendibile

La maggior parte delle persone che utilizzano WordPress non sono né web designer né programmatori. In realtà la maggior parte delle persone iniziano a utilizzare WordPress senza alcuna conoscenza preliminare di progettazione di siti web.

Il motivo per cui WP è un candidato ideale è perché ci sono migliaia di modelli gratuiti (temi) da scegliere, in modo da poter dare il tuo sito web qualsiasi aspetto che vuoi. C’è un tema WP per quasi tutto. Sia che si desideri un tema di fotografia, un tema di riviste, un tema di portafoglio o un tema di e-commerce. C’è un tema perfetto per ogni tipo di sito web.

I temi di WP sono facili da personalizzare perché molti di loro sono dotati di un proprio pannello delle opzioni che ti consentono di cambiare i colori, caricare il logo, cambiare lo sfondo, creare splendidi cursori e fare altre cose cool con il tuo sito web senza scrivere alcun codice.

WP è super flessibile e può essere estesa utilizzando plugin. Proprio come i temi, ci sono migliaia di plugin gratuiti e premi disponibili per l’utilizzo. Non solo questi plugin possono aggiungere funzionalità aggiuntive a WordPress, ci sono molti plugin che possono aggiungere una nuova piattaforma al tuo sito. 

WordPress è SEO friendly

WP è scritto utilizzando il codice di conformità standard di alta qualità e produce marcatura semantica che rende il tuo sito molto attraente per i motori di ricerca (cos’è il SEO?). Questo più l’utilizzo di alcuni plugin specifici può migliorare di molto il posizionamento dei tuoi contenuti e del tuo sito all’interno dei motori di ricerca.

WordPress è facile da gestire

WP è dotato di un aggiornamento incorporato che consente di aggiornare i plugin ei temi dal tuo dashboard di WP. Notifica anche quando c’è una nuova versione di WP disponibile, in modo da poterlo aggiornare semplicemente facendo clic su un pulsante. È possibile mantenere al sicuro tutti i contenuti di WP impostando backup automatici standard WordPress.

WordPress è sicuro 

wordpress è sicuro

WordPress è sviluppato tenendo sempre a mente la sicurezza, quindi è considerato abbastanza sicuro e valido per eseguire qualsiasi sito web. Tuttavia, proprio come il mondo reale, internet può essere un luogo incerto.
É pieno di hacher che si divertono o cercano di rubare i tuoi dati, quindi sempre meglio a nostro avviso avere un servizio di sicurezza ggiuntivo.

WordPress può gestire diversi tipi di supporti

WP può gestire tutti i file multimediali.
Utilizzando WordPress non sei solo limitato a scrivere il testo. Viene fornito con supporto integrato per gestire immagini, audio e contenuti video. È inoltre possibile gestire documenti o file.

WP supporta siti web abilitati oEmbed, il che significa che puoi incorporare i video di YouTube, le foto di Instagram, i tweet e l’audio Soundcloud semplicemente incollando l’URL nel tuo post. Puoi anche consentire ai tuoi visitatori di incorporare i video nei commenti.

Speriamo di aver risposto alle vostre domande nel corso di questo articolo. Se vi è piaciuto vi invitiamo a iscrivervi alla nostra pagina Facebook e partecipare ai nostri corsi.